Vediamo ora i tipi più frequenti di labbra “imperfette” e gli accorgimenti atti a correggerli.

  1. LABBRA CARNOSE: con il correttore più chiaro annullate il segno naturale delle labbra in eccesso ridisegnando una seconda linea di luce; cipria, matita contorno labbra e rossetto completeranno il trucco. I colori da adottare non dovranno essere troppo lucidi o perlati. nel caso di labbra particolarmente carnose evitate le correzioni classiche sostituendole con dei colori che attenueranno il problema.
  2. LABBRA SOTTILI: la tecnica rimane la stessa indicata sopra, cambia soltanto il tratteggio da disegnare con il correttore che ovviamente dovrà essere posizionato oltre il naturale disegno delle labbra; la cosa importante per questo tipo di labbra è ridare la giusta corposità centrale senza alterare o ingrandire eccessivamente gli angoli esterni.  attenzione ad non usare colori troppo scuri e opachi poi che le labbra si  “restringeranno  ulteriormente”. i colori luminosi invece ne renderanno più grandi. Se volete un effetto di maggiore “apertura”, applicate al centro delle labbra un punto luce. Usando un gloss o un ombretto in polvere di tono dorato.
  3. LABBRA SEGNATE DALL’ETA’: solitamente i problemi più frequenti sono:

– gli angoli esterni che tendono ad incupirsi, per via di quella classica ombra naturale causata

appunto dall’età;

– la sbavatura del rossetto che tende ad infiltrarsi nelle pieghe alterando la linea;

– la forma che perde e la sua carnosità.

Come prima operazione di deve procedere ad eliminare gli angoli inferiori delle labbra in modo da togliere qualsiasi ombra. I colori dei            rossetti saranno da scegliere nella gamma dei non perlati e non troppo lucidi; le matite troppo morbide sono da evitare, preferendo                  quelle che hanno più tenuta. la forma dovrà seguire un disegno morbido che accentui una leggera curvatura. Vorrei ricordare che anche            in questo caso se si vuole illuminare con punti luce al centro delle labbra si può usare un ombretto perlato.

  1. LABBRA CON IL CONTORNO IMPERFETTO: Nel caso il contorno naturale fosse imperfetto o confuso, passate lungo di esso una linea          con il correttore chiaro, sfumatola ed effetuate il normale contorno matita
  2. LABBRA CON ANGOLI RIVOLTI VERSO IL BASSO: Questo tipo di labbra è caratterizzato da pieghe naso-labiali accentuate che                    provocano un effetto ombra negli angoli esterni. Illuminate gli angoli del labbro inferiore e nel tracciare il contorno, cercate di aumentarne      il volume.

(tratto dal libro make-up istruzioni per l’uso “come quando e perchè usarlo” Romualdo Priore)