Osservate attentamente la bocca e le sue dimensioni, valuntandone la conformazione in rapporto al viso; una volta stabilito l’intervento da effettuare, passate su tutte le labbra il fondotinta in modo da neutralizzare il loro colore naturale.

Il principio fondamentale di tutte le correzioni, di qualsiasi natura essa siano è quello di ricreare dei chiaro scuri naturali in cui, con l’ausilio del correttore chiaro (che ricreerà in confini) e della matita contorno (che ne disegnerà la forma), si otterrà l’illusione di un nuovo disegno.

Tenendo presente tutto quanto è stato detto, sarà questione di un buon senso e gusto estetico ritrovare la giusta proporzione.

Nella prima fase procedete all’impostazione del lavoro: tracciate delle linee chiare che avranno come scopo la definizione del contorno esterno (devono essere tracciate con il pennello N.8 oppure N.12) e sfumate il correttore chiaro in modo da ricreare l’illusione della tridimensionalità.

Nella seconda fase passate alla definizione della forma con la matita contorno labbra.

Come effetto finale si avrà una perfetta valorizzazione dei volumi, in cui luci ed ombre (correttori chiaro+ contorno labbra) modelleranno con realismo la nuova bocca.

A completamento dei passaggi appena descritti,  aprite e chiudete per controllare ulteriormente la naturalezza della correzione anche durante il movimento.

(tratto dal libro make-up istruzioni per l’uso “come quando e perchè usarlo” Romualdo Priore)